Enterprise social networking (ESN): iI social network per aziende e pubbliche amministrazioni (PA)

Enterprise social networking (ESN):Un assortimento di tecnologie che crea valore per il business attraverso la condivisione di profili, aggiornamenti e notifiche

Gli Enterprise Social Network differiscono dai social media pubblici per il particolare contesto in cui sono inseriti, vale a dire il contesto lavorativo, fatto di team, progetti e relazioni.

Le aspettative relative all’utilizzo dei social media in azienda da parte dei dipendenti sono molto alte, questo perché la gente percepisce i benefici dei social media nell’ambito della propria vita privata. Innanzitutto, esiste una percezione diffusa del valore che gli enterprise social network (ESN) possono apportare, in particolare sul piano della condivisione, della collaborazione tra colleghi e aree aziendali, del cambiamento nella cultura aziendale.

Gli strumenti offerti dai meccanismi delle reti sociali possono infatti venire utilizzati dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni, per garantire una gestione del lavoro ordinata e condivisa, favorire le interazioni in ambito lavorativo e – in sostanza – migliorare il business e la produttività di chi li utilizza.

Le motivazioni alla base della scelta di utilizzare un Enterprise Social Network  (ESN) sono molteplici: maggiore coesione del capitale umano, maggiore competitività commerciale dell’azienda, rafforzamento del senso di appartenenza all’azienda, maggiore coinvolgimento e partecipazione di tutti i dipendenti, collaborazione tra gruppi e team con conseguente maggiore efficienza nel raggiungimento di obiettivi.

Non sono da sottovalutare inoltre i vantaggi connessi alla condivisione delle idee che tale processo comporterebbe, con prodotti da proporre, iniziative progettuali o tecnologiche da condividere, rapida circolazione delle informazioni, notizie di interesse generale o specifiche su prodotti, clienti, nuove tecnologie, etc.
Tutto verrebbe condiviso e discusso all’interno del Social Network aziendale. Crescerebbero di conseguenza informazione e dibattito su news di interesse competitivo, quali notizie inerenti prodotti concorrenti, nuove opportunità di business, condivisione di info su prodotti/servizi, oltre ad una più ampia condivisione di problemi “pratici” (tecnici, commerciali o di altra natura), alla ricerca di risposte condivise.

I vantaggi portati dagli Enterprise social networking (ESN)

  • Incoraggiare la condivisione attraverso la creazione di un dialogo a due vie, rendendo il business ‘personale’, riducendo la distanza di ‘potere’ dai leader, connettendo tutte le persone tra loro, formando gruppi privati;
  • Catturare la conoscenza identificando competenze, evitando duplicazioni e migliorando il coordinamento, trasferendo conoscenza;
  • Abilitare l’azione risolvendo i problemi meglio e più rapidamente, coinvolgendo gli esterni (clienti, stakeholder), ottimizzando i processi;
  • Potenziare le persone dando voce ai dipendenti nel raccogliere contributi validi e trasformarli in innovazioni concrete, ma anche incrementando il coinvolgimento, la soddisfazione e il ricordo delle informazioni.

Sociaelite di Abbeynet è un Enterprise Social Network  (ESN) che viene incontro alle richieste e necessità del social business.

È un social network utilizzabile all’interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni (PA), grazie all’integrazione di funzionalità aggiuntive, mirate ad approfondire ed evidenziare un utilizzo più professionale e business-oriented del social networking.

 

 

Fonti:

 Altimeter

Nova100 – ilsole24ore