Domus green: tecnologia e risparmio

Case prefabbricate domus greenDomus green è un gruppo di aziende leader nell’industria delle costruzioni delle case prefabbricate e che mira a produrre strutture ecologiche e a bassi tassi. Si tratta, infatti, di un’azienda che ogni anno tende a proporre il meglio della tecnologia, atta a soddisfare esigenze e salute umana oltre che il rispetto ambientale.

La filosofia di Domus Green

La sua filosofia si basa su almeno 4 specifici concetti ovvero l’adattabilità: dove Il piano principale dell’edificio è flessibile per adattarsi al meglio, per avere la giusta esposizione al sole e per facilitare la logistica dei trasporti. Ripetitività, con gli edifici che possono essere fusi insieme, quindi ottenerli unifamiliari, con terrazze o a più livelli. Accessoriabilità con case che possono essere dotate di balconi, garage, cantinole, portici ecc. C’è inoltre la possibilità di acquistare e installare alcuni di questi accessori anche dopo molti anni dal primo acquisto. Il quarto importante concetto base si riferisce invece alle finiture che consentono al cliente finale di ottenere una casa prefabbricata personalizzata sfruttando la combinazione tra sistemi progettuali e molteplici scelte estetiche senza trascurare una delle priorità della Domus green, ovvero l’eco-sostenibilità e il risparmio energetico.

L’ottimizzazione dei consumi energetici

La limitata disponibilità di risorse energetiche tradizionali e la maggiore consapevolezza delle tematiche ambientali hanno portato la comunità tecnico-scientifica alla ricerca di nuove fonti energetiche rinnovabili e pulite. La soluzione al consumo energetico va oggi senza alcun dubbio ricercata attraverso il miglioramento dell’efficienza delle macchine o, parlando di alloggi, migliorandone l’efficienza energetica. Su queste tematiche Domus green è molto attenta ed è in grado di proporre agli utenti che scelgono una loro consulenza, case che potremmo definire intelligenti. Negli ultimi anni, infatti, il concetto di casa si è evoluto, arricchendosi di connotazioni specializzate, specialmente se si parla di elevate prestazioni nei sistemi di costruzione a secco industrializzati. Oggi da un punto di vista tecnico la “casa” deve essere: sicura in termini di statica e quindi antisismica, deve vantare un perfetto isolamento termico ed acustico, deve essere tecnologicamente avanzata e

accessibile dal punto di vista economico. Riassumendo con una sola parola, la “casa” prefabbricata deve rasentare la perfezione. Di fronte alle qualità che una casa prefabbricata dovrebbe avere oggi, un team di aziende leader nel settore delle costruzioni come la Domus Green, rappresenta la soluzione ottimale per chi cerca il top dal punto di vista abitativo, integrando i più svariati sistemi di costruzione, la qualità di una casa a risparmio energetico di Domus green è dunque garantita, sotto ogni aspetto.

LA COIBENTAZIONE DELLE CASE PREFABBRICATE

Tra le varie tipologie costruttive di tipo prefabbricato non troviamo solo le tradizionali case in legno ma anche quelle in cemento o di altri tipi di laterizi, possono risultare, senza alcun dubbio, un’abitazione sicura specie se corredata di una corretta coibentazione sia interna che esterna. Le alternative alle case prefabbricate in legno, sfruttano, infatti, uno speciale sistema di coibentazione che si avvale della presenza di svariati materiali, come ad esempio quelli tradizionali tipo la lana di roccia, il sughero, il poliuretano espanso o il polistirene, tanto per citarne qualcuno, atte a garantire un perfetto isolamento termico in quanto in grado di limitare il passaggio del calore dall’interno verso l’esterno e viceversa, ricorrendo quindi a svariate tipologie di cappotti termici. In questo caso, lo spazio impiegato è maggiore rispetto al legno (ottimo isolante) ma tuttavia, va sottolineato che i risultati rasentano la perfezione anche dal punto di vista dell’acustica, e i costi sono peraltro molto accessibili, il che significa per gli utenti ottenere strutture abitative efficienti e ad un prezzo decisamente inferiore rispetto ad una tradizionale casa in muratura.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *