Come funziona Facebook

Come funziona FacebookTutti i tuoi amici sono su Facebook, i tuoi colleghi te ne parlano ogni giorno ed i tuoi parenti non vedono l’ora che anche tu sbarchi sul social network più famoso del mondo. Tuttavia, sei ancora riluttante alla creatura di Mark Zuckerberg e prima di unirti al gruppo, vuoi saperne un po’ di più. Bene, allora sei arrivato nel posto giusto. Questo articolo potrà convincerti che in fondo, utilizzare Facebook non è il male, come in molti vogliono farti credere. Anche se all’apparenza può sembrare complicato l’utilizzo di un social network, capire il funzionamento di Facebook è abbastanza semplice in realtà, molto più di quanto mia madre potesse immaginare, prima di rimanerne completamente rapita! E se ci è riuscita lei…

Come procedere

Il sistema più semplice per capire il funzionamento di Facebook è quello di procedere all’iscrizione sul social network più utilizzato del mondo. Per iscriverti, ti basterà accedere alla pagina principale e compilare il modulo che ti appare davanti. Qui dovrai inserire alcune informazioni base come: nome, cognome, email, password, data di nascita e sesso. Fatto questo, ti basta fare clic sul pulsante Iscriviti e il gioco è fatto!

In pochi istanti e seguendo la procedura guidata che appare nelle schermate successive, potrai completare l’iscrizione e accedere per la prima volta alla tua pagina personale. Prima di accedere però, ti verrà chiesto di confermare la tua iscrizione, tramite il link di conferma che ti arriverà nella email, all’indirizzo inserito al momento della registrazione.

Una volta che avrai completato questa procedura, sarai pronto a cercare i tuoi amici su Facebook, tramite la barra di ricerca in alto al centro dello schermo. Per cercare una persona ti basta inserire il suo nome o il suo cognome, se inserisci entrambi è ancora meglio. Ovviamente, ti uscirà un elenco di tutte le persone che corrispondono a questi dati, ma guardando la foto del profilo, la maggior parte delle volte, si riesce a riconoscere il proprio parente/amico. Individuata la persona che si desidera aggiungere, basta fare clic sul pulsante blu Aggiungi agli amici. Effettua questa procedura per tutte le persone che vuoi aggiungere come amici.

A questo punto tu e la persona aggiunta, non sarete amici automaticamente, ma dovrai attendere che la persona accetti la tua amicizia. Quando ciò accadrà, nella pagina principale, in alto a destra, dove vedi l’icona del mappamondo (detta Area di notifiche) apparirà un simbolo rosso con un numero al suo interno. Questo indica le persone che hanno accettato la tua amicizia. Se clicchi sul mappamondo, visualizzerai tutte le notifiche ricevute.

Oltre ad inviare richieste di amicizia, nel giro di poco tempo, riceverai anche tali richiesta da amici, parenti e familiari. Le puoi visualizzare sempre nell’area di notifica e decidere da te se accettare oppure no.

Nello stesso modo in cui cerchi le persone, puoi cercare delle pagine, che mostrano notizie, video, immagini divertenti e chi più ne ha più ne metta. Questa pagine non vanno aggiunte come Amici, ma basta cliccare sul pulsante Mi piace per seguirle. A questo punto la tua pagina si riempirà di notizie condivise da queste pagine, a cui potrai aggiungere un Mi piace o una Reactions, le faccine più famose di Facebook.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *