Come creare un sito web in pochi clic

Come creare un sito web in pochi clickQuando Internet era ancora agli albori molti di noi giocavano a fare i Webmaster armandosi di blocco note e molta pazienza, ma soprattutto senza stare a guardare l’orologio. Da allora il mondo del Web design e della programmazione si è evoluto a tal punto da rendere complesso e difficoltoso realizzare il proprio sito Internet con gli strumenti in dotazione ai professionisti. Grazie a un software come Incomedia Website X5 Compact tutto diventa invece molto più semplice. In pochi semplici clic del mouse potremo infatti creare la struttura del sito, utilizzare gli stili predefiniti per dargli forma e pubblicarlo sul Web.

  • Installiamo l’editor Web

Avviamo l’installazione del software eseguendo il file wsx5 cp winmagopt11it.exe presente nella sezione Internet del Win CD/DVD-Rom. Seguiamo la procedura guidata: al termine, verrà automaticamente avviata la di registrazione della licenza d’uso del software.

  • Otteniamo la licenza d’uso del software

Nella schermata Programma di Attivazione di Compact che appare clicchiamo Avanti. Digitiamo il nostro Indirizzo e-mail nell’omonimo campo di testo e procediamo oltre cliccando ancora Avanti per completare la semplice procedura di registrazione.

  • Registriamo la nostra copia

Se siamo già registrati, effettuiamo il ‘agir’, altrimenti compiliamo il form con i nostri dati personali. Una volta ricevuta e confermata la mail di validazione, sarà possibile completare l’attivazione e avviare il programma. Saremo così pronti a iniziare il progetto del nostro primo sito Web

  • ll nostro primo progetto

Clicchiamo Inizia presente in alto a destra e creiamo il nostro progetto digitandone il nome. Clicchiamo quindi sul pulsante Avanti e inseriamo i primi dati facendo attenzione a specificare correttamente l’indirizzo sul quale pubblicheremo le nostre pagine. Procediamo con Avanti.

  • Scegliamo lo stile

Applichiamo adesso un modello al nostro sito Internet cliccando sul pulsante che troviamo accanto alla voce Modello predefinito. Scegliamo lo stile che più si confà alla nostra idea tra quelli disponibili gratuitamente e facciamo clic sul tasto OK.

  • Personalizziamo la testata

Raggiungiamo il menu Personalizzazione del Modello e da lì clicchiamo sull’icona che rappresenta la lettera A in alto alla testata. Questa ci permetterà di scrivere un titolo per la nostra testata. Non appena terminato clicchiamo sul pulsante Avanti in alto a destra.

  • La struttura del sito Web

Impostiamo adesso la struttura del nostro sito creando le pagine che lo compongono. Di default il software ci propone tre pagine che possiamo rinominare cliccando col tasto destro e scegliendo la voce Rinomina. Per creare nuove pagine clicchiamo Nuova pagina nella pulsantiera a destra.

  • Riempiamo le pagine

Cliccando su una delle pagine create possiamo riempirle con dei contenuti. Utilizziamo le icone a destra per trascinarle nelle diverse aree che costituiranno gli spazi a disposizione nella pagina. Con un doppio clic su ogni area personalizzi-mo il contenuto con del testo, un’immagine e altro.

  • Pagine Web a nostro piacimento

jSe la disposizione di default non ci piace possiamo personalizzare la struttura di ogni pagina usando le icone in alto al primo riquadro. Qui possiamo rispettivamente aggiungere righe e colonne così come rimuoverle. Clicchiamo su Avanti per proseguire.

  • Creiamo un blog

Nella sezione lmpostazioni Avanzate clicchiamo su BLOG. Nella schermata successiva inseriamo il Titolo e la Descrizione e, in quella in basso, popoliamo con AGGIUNGITI nostro blog on-line. Per vedere l’anteprima del sito clicchiamo sull’apposito pulsante in alto a destra.

  • Esportiamo tutto su Internet…

Presupponendo che abbiamo già un nostro spazio su Internet selezioniamo la voce Esportazione e clicchiamo poi su Esporta il sito su Inter-. ‘ net. Nella schermata successiva inseriamo i dati del nostro spazio FTP, clicchiamo infine su Avanti in alto a destra per procedere alla pubblicazione.

  • … oppure lavoriamo in locale

Selezionando Esporta il Sito su disco possiamo salvare la struttura del sito su disco in maniera da poterla consultare localmente e caricarla su Internet manualmente tramite l’ausilio di un client FTP come Filezilla. In questo modo saremo anche in grado di personalizzare il codice del sito.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *