Caratteristiche fondamentali di una action cam

caratteristiche di una action cam

Sono anni molto fortunati per il settore tecnologico, che ha visto il diffondersi di tantissimi nuovi dispositivi tra le persone, incantate dal progresso hi-tech come fosse magia. Tra questi ci sono anche le Action Cam, piccolissime foto e videocamere grandangolari resistenti e in grado di riprenderci in viaggio, sottacqua, in montagna, in bici e, insomma, dovunque. Sono anche tra le novità di piushopping.it

Piccole e corazzate

Le cosiddette Action Cam devono il loro successo e la loro sempre più ampia diffusione agli atleti, che hanno mostrato alle persone tutte le cose estreme che questi piccoli dispositivi possono riprendere. Sono insomma, tra i nuovi fenomeni commerciali. Tanti sono i modelli, tra cui anche quelli dei brand storici di fotografia (Canon, Sony) che per non rimanere esclusi si sono buttati anche in questo settore.

Alcune action camera sono fatte apposta per specifiche attività, ma tendenzialmente sono generaliste quindi adatte a ogni situazione. Possono partire da cinquanta euro e superare i seicento, per cui meglio informarsi molto bene prima di buttare letteralmente dei soldi in un prodotto che non funziona.

Considerazioni e disponibilità

Dovrete infatti fare diverse considerazioni prima di acquistare questo prodotto, in modo da capire che tipo di dispositivo fa per voi. Per esempio, valutate l’utilizzo che dovrete farne: è vero che, come detto, sono generaliste ma alcuni modelli – in base a forma e dimensioni – si adattano ad alcuni contesti meglio di altre, e viceversa. Se la utilizzerete per riprese prettamente al chiuso, valutate una action con una lente ottima in condizioni di poca luce. Se invece la userete soprattutto in esterna, per riprendere i viaggi o le attività sportive, cercatela molto resistente e con tutto l’occorrente per montarla su caschi, braccia, o quant’altro. Se la userete anche o soprattutto sottacqua allora dovrete prenderla impermeabile o dotata di guscio che la renda tale.

Valutate poi la destinazione delle vostre foto e registrazioni. Se siete dei professionisti, dovrete essere pronti a sborsare una bella cifra in modo da prendere un dispositivo con funzionalità, qualità e settaggi tipici delle fotocamere professionali. Invece se lo fate per hobby e per condividere i filmati su YouTube con i vostri amici, allora ci sono modelli anche economici (come detto, stanno sui 50 euro) cosa consigliata in quanto non è adatto spendere tanto per qualcosa che non ha un ritorno economico.

E qui si entra nel discorso prezzo. Dovete partire soprattutto da quanto potete o siete disposti a spendere e quanto costa l’action camera. Come detto, i modelli di fascia alta sono costosi, almeno trecento e fino a seicento euro si devono spendere per ottenere riprese di alta qualità. Si ricorda che resistenti non vuol dire indistruttibili, quindi valutate che i vostri trecento euro potrebbero distruggersi cadendo da un dirupo o da riprese aeree. Quindi se non cercate la prestazione al top, puntate sicuramente su quelli meno costosi: magari stando comunque tra i cento e i duecento euro.

Assi nella manica

Considerazioni a parte, ci sono alcune features chiave che condividono tutte le migliori action cam:

  • Sono molto piccole. Non sarebbero action cam se non potessero essere usate in movimento, dal più tranquillo a quello più estremo. Capirete quindi che non possono avere le dimensioni e il peso di una reflex, ma devono essere piccole e molto leggere, per non essere d’ingombro.
  • Immagini ben definite. Al di là di come le dovrete usare, anche spendendo 200 euro avrete video di alta definizione (fino a 1920x1080p in 4K).
  • Waterproof. Come detto, questi dispositivi si adattano a qualsiasi contesto, compreso quello subacqueo. Quindi sono impermeabili di costruzione, o hanno dei gusci impermeabili tra gli accessori (naturalmente trasparenti).
  • Semplicità. I settaggi e i pulsanti sono pochi, generalmente due: viste le situazioni in cui vengono usate, devono consentire la massima praticità anche perché chi la usa non ha molto interesse per i vari settaggi e le impostazioni.
  • Batteria instancabile. Meglio evitare che le registrazioni si interrompano nel momento migliore: è per questo che la loro batteria consente molte ore di autonomia in alta definizione.
  • Attacchi. Viste tutte le attività cui si prestano, hanno montature e attacchi tra i più svariati, e quelle generaliste supportano tutti gli standard sul mercato.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *